Deliverable: significato nel project management

dentro il concetto di deliverbale

Nel processo di scope management l’aspetto più critico riguarda l’identificazione dei deliverable e la definizione di precisi criteri per la loro approvazione. Questo post riguarda solo il primo aspetto ed, in particolare, la definizione del concetto di deliverable.

Come può essere tradotto il termine inglese “deliverable” ? Il significato tradotto potrebbe essere “risultato atteso” o “prodotto consegnabile”. Non esiste un termine italiano che esprima compiutamente il significato del termine.  

In generale, il termine è utilizzato per individuare prodotti consegnabili durante l’esecuzione del progetto; si tratta quindi di prodotti “tangibili”, misurabili e specifici, rilasciati (delivered) durante lo svolgimento del progetto: da ciò ne consegue la correlazione intuitiva tra deliverable e misura dell’avanzamento fisico (progress) del progetto.

Una (o “un”) deliverable è usualmente costituita da pacchetto di documenti (disegni, specifiche tecniche o prodotti finiti, come un prototipo, un modello matematico, il risultato di un’indagine geologica o di mercato, il completamento di una progettazione preliminare, l’arrivo in cantiere di un’apparecchiatura complessa, come l’attrezzatura di varo per le travi, ecc.). 

Idealmente, le deliverable (deliverables al plurale in inglese) dovrebbero essere individuate già nella fase di pianificazione; in contesti molto strutturati di project management, la lista di tutti i deliverable  è una delle prime “consegne” da eseguire, spesso associata al rilascio di uno dei primi ratei di pagamento.

L’identificazione dei deliverable è effettuata durante la fase di analisi e definizione dello Scopo del Lavoro (Scope management):

In genere una deliverable di progetto implica un’emissione e consegna formale (submittal) al Cliente; in altri casi se la deliverable è abbastanza complessa, la sua “consegna” può essere eseguita a step intermedi e seguita da un workshop con il Cliente. In sostanza. La gestione di un deliverable dovrebbe essere sempre un processo formalizzato, predefinito, che regola (contrattualmente) la sottomissione al Cliente, la sua revisione ed eventuale integrazione e accettazione finale da parte del Cliente.

Alcuni deliverable possono essere legati a determinate Milestone intermedie, che definiscono una di road-map “calendarizzata” dell’esecuzione del progetto, individuando fasi o risultati intermedi significativi.

Il mancato raggiungimento di tali milestone intermedie potrebbe essere legata a “penali”; da ciò implica la necessita d’includere nel Programma del Progetto tutte le milestone di progetto.

In conclusione, il concetto di deliverable è associato ad altri elementi importanti nel project management:

  • La definizione dello Scopo del Lavoro;
  • I criteri di accettazione dei deliverable che richiedono un ben definito processo di sottomissione, revisione e approvazione dei deliverable;
  • Le milestone intermedie con eventuali penali che sono incluse nel Programma (o piano) di Progetto;
  • il meccanismo di misura dell’avanzamento progetto (project progress), che può essere legato al “peso convenzionale” dei deliverable.
3 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments