CHI SIAMO

PASSIONE ED ESPERIENZA PER IL PROJECT MANAGEMENT

Sono un ingegnere libero professionista e lavoro come consulente dal 1991; sono certificato in cost engineering in USA (AACE) dal 2003 ed ho maturato un’esperienza ultratrentennale di project management su progetti nazionali e internazionali (UK, Qatar, Egitto, Turchia). Ho lavorato per primari gruppi di costruzione, società di ingegneria e di consulenza aziendale e società di project management consultancy che affiancano i committenti nella realizzazione dei progetti d’investimento di opere infrastrutturali. Nella mia attività professionale ho ricoperto molteplici ruoli: come project management advisor, project manager lato committente, project controls manager, quality manager e claim expert, lavorando su progetti ferroviari, stradali, metropolitane, sviluppo immobiliare, ospedali, grandi centri commerciali, musei, edilizia scolastica, con alcune esperienze anche nel settore oil-gas e power. Ho iniziato la mia attività professionale come tanti altri ingegneri, all’estero a costruire autostrade, ma ben presto il mio interesse verso gli aspetti gestionali delle commesse mi spinsero ad approfondire il project management e così decisi di specializzarmi in questo campo e di iniziare la mia attività di consulente.

Background

I numerosi progetti del governo USA in Italia negli anni 2000 mi diedero l’opportunità di conoscere architetture contrattuali evolute (NAVFAC) con requisiti di project management molto sofisticati e praticamente sconosciuti sul mercato italiano a quell’epoca. Per rispondere a queste esigenze ho fondato nel 2002 e diretto, fino al 2012, la società Casinelli Associates – project management consultants, una piccola boutique della consulenza dedicata al project management che ha offerto consulenze e servizi a primarie società di costruzioni nazionali e internazionali, all’epoca sicuramente innovativi, come quelli di analisi dei ritardi (schedule delay analysis) a supporto della gestione contrattuale e l’applicazione di tecniche EV (earned value) management. Queste esperienze mi hanno portato anche a tre pubblicazioni, una delle quali presentata alla conferenza annuale dell’associazione di cost engineering AACE, in USA nel 2007 a New Orleans che riguardava linee guida per mitigare i ritardi osservati sui progetti in Italia.

Successivamente, dal 2007 ad oggi, le mie esperienze professionali si sono evolute verso le attività di PMC (project management consultancy) o di PMO (program management office) dedicate al supporto del committente. Ho lavorato come project management advisor sul sistema di project management di Autostrade per l’Italia, sul progetto CityLife a Milano e sul programma di sviluppo infrastrutturale Quadrilatero. Oltre a questi progetti ho assunto incarichi con società internazionali come Egis Rail e Hill International su progetti PMC e PMO a supporto del committente, rispettivamente sul progetto della nuova metro di Doha nel Qatar e del nuovo museo egizio al Cairo (Grand Egyptian Museum). 

COSA FACCIO...

La mia attività di project advisor è dedicata al disegno e sviluppo del sistema di project management aziendale e alla formazione sulle metodologie e tecniche di project  management e control.

Inoltre, affianco importanti società nelle loro commesse più impegnative: dal planning e scheduling per lo sviluppo di piani e programmi di progetti complessi, alla  gestione contrattuale (EOT, delay analisi e relativi claim) in ambito di contratti internazionali, nell’analisi e valutazione dei rischi di progetto, (risk assessment and treatment) e nell’impostazione del sistema qualità e sviluppo dei piani di qualità del progetto. Infine, mi occupo di implementare sistemi di cost management e project monitoring basati su metodologie EVM (earned value management).

Come mostra il curriculum, la mia esperienza si è consolidata lavorando su progetti rilevanti (superiori al miliardo di euro), sia per conto del committente, sia per quello dell’appaltatore; ciò mi ha consentito di acquisire una profonda conoscenza del contesto organizzativo e dei processi di project management che occorre governare nei “grandi” progetti e di sviluppare competenze sulle migliori pratiche di project management e una vasta esperienza di project control per mega-projects. Tali competenze mi permettono di assumere incarichi di elevata professionalità per garantire la realizzazione di progetti complessi centrando obiettivi, tempistiche, qualità e costi del progetto.

Svolgo anche attività d formazione e in passato sono stato docente alla Luiss sui master e corsi di project management offerti dalla business school, svolgendo moduli dedicati al contract management internazionale e alle forme di project delivery utilizzate nei progetti d’investimento pubblici (public procurement) e privati nel settore delle costruzioni ed ingegneria. Ho sviluppato corsi di project management completi, basati su esperienze reali, che offro in diverse modalità a tutti coloro che sono interessati ad acquisire o migliorare le proprie competenze di project management, indispensabili per crescere in qualsiasi settore di business.